Il sistema famiglia
Nella terapia familiare e sistemica l’individuo non è mai considerato come un elemento singolo ma, al contrario, egli è parte di un preciso contesto di relazioni. Il sistema famiglia è considerato come un’entità e non come un mero agglomerato di individui. Quello familiare si configura come un sistema dinamico, in costante trasformazione.
Naturali, programmati ed imprevedibili sono i fattori che inducono il sistema familiare ad essere in costante cambiamento: le nascite e le morti, i cambiamenti di residenza, la naturale crescita dei figli, le difficoltà scolastiche, educative, economiche, lavorative, l’inclusione di nuove figure in famiglia così come l’esclusione di altre, sono tutti fattori che pur di portata differente, determinano il continuo navigare del sistema famiglia.
Alcuni di questi cambiamenti possono risultare destabilizzanti quando il sistema famiglia non ha sufficiente forza di coesione per affrontare il problema; si creano quindi tensioni interne, conflitti, e sensi di colpa, che indeboliscono la famiglia e di cui spesso il soggetti più sensibili e disponibili si fanno portatori, manifestando disagi psicologici, somatici e socio relazionali più o meno gravi.
In tali casi risulta opportuno e necessario intraprendere un percorso di sostegno e supporto, che anche se ha inizio dal disagio manifestato da un singolo elemento, coinvolga progressivamente il sistema familiare di appartenenza al fine di individuare le risorse di ciascun membro, la forza protettrice dei legami del sistema, e la motivazione al superamento della crisi, convogliandole verso il passaggio evolutivo ad un equilibrio più funzionale del sistema famiglia.
L’obiettivo è quello di offrire uno spazio di ascolto neutro, in cui ciascun membro della famiglia, possa sentirsi liberi di esprimere ed esplorare i propri vissuti più autentici in relazione al problema emerso e nei confronti di tutti i soggetti coinvolti, al fine di poter arrivare alla comprensione di quanto è vissuto e percepito anche dagli altri e delineare insieme le possibili soluzioni alla crisi, le risorse e le potenzialità da utilizzare per superare le difficoltà.
- laboratori di apprendimento all’ascolto e al dialogo aperto tra i membri della famiglia
- esplorazione di tecniche di rilassamento ed immaginative basate sulla metodologia dell’ipnosi ericksoniana, volta al recupero e attivazione delle risorse personali e del gruppo funzionali ad affrontare e risolvere creativamente le problematiche in atto
- la “rivisitazione” di situazioni relazionali vissute come problematiche attraverso drammatizzazioni in gruppo