Sviluppo organizzativo
& valutazione delle risorse umane
“La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre” – A. Einstein
La specificità del mio approccio consiste nell’applicazione di modelli, metodologie e tecniche operative della psicologia sociale, del lavoro e dell’organizzazione che permettono di evidenziare con chiarezza e rapidità le dinamiche organizzative e psicologiche in essere e le strategie di intervento più adeguate.
Sono iscritta all’Elenco Nazionale dell’OIV – Organismi Indipendenti di Valutazione – in quanto ho maturato una lunga ed approfondita esperienza nell’ambito della valutazione della Dirigenza nella Pubblica Amministrazione avendo svolto diversi incarichi come Membro del Nucleo di Valutazione in Comuni della Provincia e attualmente anche della Fondazione MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo di Ferrara.
Mi sono inoltre occupata di analisi organizzative, rilevazione del clima e della soddisfazione dei lavoratori, interventi finalizzati allo sviluppo e valutazione delle risorse umane, processi di selezione del personale, assessment center per la definizione dei piani di carriera, elaborazione piani formativi aziendali e realizzazione di interventi di formazione su vari temi centrati sulla valorizzazione delle competenze e potenzialità del personale.
Ho maturato una competenza e una specializzazione tecnica importante nell’ambito della selezione del personale. Cardine del mio approccio professionale è l’analisi della cultura organizzativa del committente per progettare e realizzare interventi di selezione orientati ad individuare i migliori candidati per quel particolare sistema organizzativo.
Questo approccio si basa sul principio che non esiste il candidato perfetto in assoluto ma il candidato migliore in relazione alle esigenze e caratteristiche specifiche dell’organizzazione per cui lavoro; ciò prevede un’analisi e una comprensione delle esigenze organizzative che va oltre la definizione del profilo professionale ricercato. Si tratta di rilevare le principali linee di sviluppo aziendale, i valori fondanti, le caratteristiche professionali ed individuali maggiormente apprezzate, in modo da definire l’effettiva esigenza di potenziamento dell’organico e quindi i principali criteri di selezione e valutazione dei candidati.
Per valutazione del personale si intendono tutte quelle attività svolte al fine di rilevare in modo sistematico e definito la qualità della prestazione resa dai dipendenti di un’organizzazione, impresa. Un sistema di valutazione del personale funziona davvero quando è semplice, chiaro e soprattutto condiviso da tutte le parti in gioco: valutati e valutatori.
Spesso, il sistema di valutazione dell’organizzazione pur essendo ben costruito e implementato, non è impiegato in modo efficace ed efficiente, in quanto i quadri e i dirigenti non sono culturalmente preparati all’assunzione del ruolo di valutatori e valutati. La responsabilità di guidare e supportare i collaboratori ad una progressiva crescita in termini di competenze e produttività implica la necessità di condividere con loro gli obiettivi da raggiungere, traducendoli in termini operativi e misurabili, e la volontà di valutare con regolarità e puntualità la qualità delle loro prestazioni sulla base di indici significativi, ai fini di stimolarli e supportarli ad un continuo miglioramento.